Gentilissimo cliente,
I recenti aggiornamenti normativi in merito all’esigenza di essere in possesso di Green Pass per usufruire di taluni servizi, sta coinvolgendo anche le aziende, in particolare il servizio di mensa aziendale. Riportiamo di seguito il testo delle FAQ del Sito del governo
Contenuto della FAQ:
Per la consumazione al tavolo nelle mense aziendali o in tutti i locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti pubblici e privati è necessario esibire la certificazione verde COVID-19?
Sì, per la consumazione al tavolo al chiuso i lavoratori possono accedere nella mensa aziendale o nei locali adibiti alla somministrazione di servizi di ristorazione ai dipendenti, solo se muniti di certificazione verde COVID-19, analogamente a quanto avviene nei ristoranti. A tal fine, i gestori dei predetti servizi sono tenuti a verificare le certificazioni verdi COVID-19 con le modalità indicate dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 17 giugno 2021.
Poiché la situazione non è chiarissima, sottoponiamo alla vostra attenzione i seguenti punti , che riteniamo rilevanti e che meritano un approfondimento congiunto, sapendo che il tema è sia legato alla sicurezza sul lavoro, ma anche al welfare aziendale:
- Anche in quelle situazioni dove non è presente un “servizio di somministrazione pasti”, deve essere richiesto il green pass?
- Come può essere organizzato il controllo, nei vari turni di lavoro?
- Come gestire la pausa mensa per i lavoratori non in possesso di Green pass?
Il contenuto della FAQ solleva problemi circa la disciplina dei locali ove i dipendenti consumano il pasto portato da casa o acquistato presso distributori automatici. Inoltre, sarà difficile che il datore di lavoro non tragga conclusioni circa lo stato vaccinale dei dipendenti, vedendo chi è escluso dalla mensa.
Riteniamo opportuno che l’azienda imposti fin dal rientro dalle ferie una linea chiara e ben definita, visto che la sensazione è che potrebbero esserci tensioni tra lavoratori con green pass (che pretenderanno l’applicazione del controllo) e coloro che hanno scelto di non averlo, che pretenderanno di poter fare una pausa mensa dignitosa.
Restiamo a disposizione per ogni necessità di confronto.