Si informa che con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del decreto Legge 127 21/09/2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 (Green pass).
Il decreto indica che dal 15 ottobre e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, la certificazione verde COVID-19 è richiesta per accedere ai luoghi di lavoro nel settore pubblico e privato.
I datori di lavoro devono definire entro il 15 ottobre le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche del rispetto delle prescrizioni sopra richiamate, anche a campione, prevedendo prioritariamente, ove possibile, che tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro. Allo scopo, è necessario individuare con atto formale i soggetti incaricati dell’accertamento delle violazioni degli obblighi.
Se il lavoratore comunica di non essere in possesso del green pass o se ne risulti privo all’accesso al luogo di lavoro, al fine di tutelare la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, è considerato assente ingiustificato fino alla presentazione della predetta certificazione e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2021, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro.
È prevista la sanzione pecuniaria da 600 a 1500 euro per i lavoratori che abbiano avuto accesso contravvenendo all’obbligo di Green Pass.
La sanzione per i datori di lavoro che non procedano ai controlli va da 400 a 1000 euro.
Per le aziende con meno di 15 dipendenti, è prevista una disciplina preordinata a consentire al datore di lavoro di sostituire temporaneamente il lavoratore privo di Certificato Verde.
Si resta in attesa, dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, delle linee guida del Governo “per la omogenea definizione delle modalità organizzative”.
Al seguente link è possibile scaricare il testo integrale del decreto Legge e una bozza di comunicazione ai dipendenti
Testo integrale: https://coronavirus.istarsrl.eu/wp-content/uploads/2021/09/dl_21_09_2021_n_127_green_pass.pdf
Informativa lavoratori: https://coronavirus.istarsrl.eu/wp-content/uploads/2021/09/1_Informativa-Lavoratori.docx